Connect with us

Andiamo a Budapest

Andiamo a Budapest

Cosa mangiare a Budapest – Piatti Tipici Ungheresi

cosa-mangiare-a-budapest-piatti-tipici-ungheresi-foto-1
Foto: rosipro@DepositPhoto

Per Mangiare

Piatti Tipici Ungheresi
Cosa mangiare a Budapest

La Capitale ungherese offre piatti tipici dai mille sapori, dal goulash al fegato d’oca, passando per lo street food e una grandissima varietà di dolci.

Budapest è una città che racchiude numerose bellezze architettoniche ed è ricca di storia, ed è proprio la tradizione culturale a dare uno slancio particolarmente succulento ai suoi piatti, infatti il cibo tipico ungherese nasconde nelle sue ricette una cucina tradizionale, ma allo stesso tempo moderna e molto suggestiva. Per godere a pieno dei sapori tradizionali devi assaggiare un menù completo che comprenda primi e secondi piatti, vini ungheresi, street food e i dolci. Sono davvero tantissimi i locali, ristoranti e le pasticcerie dove poter assaporare i più antichi piatti e cibi tradizionali, qui sarai circondato da un’atmosfera unica e tipicamente ungherese che sarà il vero condimento dei cibi che assaporerai.

Cucina tipica ungherese e piatti tipici di Budapest

Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Budapest, la risposta sarà soddisfacente e molto succulenta, infatti i piatti tipici sono variegati e la cucina ungherese è ricca e completa di ogni sapore. Il piatto più conosciuto è sicuramente il goulasch. Anticamente veniva chiamato gulyàs in lingua originale e non era presente la paprika fra i suoi ingredienti, che oggi, è diventata un elemento fisso nella preparazione di questa specialità. Questo piatto è una zuppa di carne e patate, cucinata in differenti modi e condita con diverse salse, la versione ungherese è molto più simile ad un brodino, altre tipologie presentano sughi più densi. È possibile anche assaporare lo spezzatino di manzo e gli gnocchetti di patate o all’uovo. Questi ultimi due piatti sono presenti nei menu dei ristoranti, inoltre anche lo stinco di maiale e il coniglio arrosto sono piatti tipici della città da non lasciarsi sfuggire.

Fra i piatti tipici di Budapest meno famosi ma altrettanto gustosi, il fegato d’oca è sicuramente un’altra specialità. Cucinato e servito nella gelatina di Tokaj (vino tipico ungherese) è una delizia per chi ama le sperimentazioni culinarie: da mangiare accompagnato con un buon vino ungherese.

Dolci ungheresi e Street Food

La produzione ungherese di dolci è davvero squisita, i dolci tipici della città sono vari, primo fra tutti la Dobos Torte: 5 strati di pan di spagna, caramello e cioccolato. La Esterhàzy torte è realizzata con una pasta di noci speciale e con crema alla vaniglia cotta, questo è un altro dolce tipico da assaggiare assolutamente durante la vacanza.

Anche lo street food a Budapest offre numerose delizie: piatti economici ma sostanziosi. Nel mercato coperto della città potrai assaporare numerosi cibi, meritano menzione gli spiedoni di salsiccia e formaggio e i langos. Quest’ultimo piatto è molto simile ad una pizza fritta che viene farcita con carne, pomodoro, formaggi o tutto ciò che si vuole.

Leggi tutto
Ci sei stato? Lascia il tuo commento!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Scopri i migliori prodotti tipici con questo fantastico tour...

Info Utili per il tuo Viaggio a Budapest

Hotel a Budapest

  • vaci-utca-budapest-foto-1Váci Utca
    Váci Utca, la strada pedonale nel pieno centro di Budapest, è considerata il cuore turistico della città e la più importante via dello shopping della capitale ungherese
  • teatro-opera-budapest-foto-1Teatro dell’Opera di Budapest
    Il Teatro dell'Opera di Budapest offre un ricco programma di eventi appassionanti ma è anche un capolavoro dell'architettura e dell'arte neo-rinascimentale.
  • Chiesa di Mattia
    La chiesa di Mattia è uno dei tesori di Budapest, l'architettura mozzafiato e le sue preziose opere d'arte raccontano 800 anni di storia ungherese.
  • muoversi-a-budapest-trasporti-e-mezzi-pubblici-foto-1Muoversi a Budapest: Trasporti e Mezzi Pubblici
    I tram, gli autobus e le quattro linee della metropolitana sono delle ottime alternative per muoversi a Budapest.
  • piazza-degli-eroi-foto-1Piazza degli Eroi
    Situata all’ingresso del parco Városliget la Piazza degli Eroi, dedicata alla memoria dei grandi protagonisti della storia ungherese, è una delle principali attrazioni della città.
  • chiesa-santo-stefano-budapest-foto-1Basilica di Santo Stefano
    Storia e religione si fondono nella cattedrale dedicata a Santo Stefano, primo regnante e protettore d'Ungheria, una basilica ricca di arte e spiritualità.
  • bastione-dei-pescatori-foto-1Bastione dei Pescatori
    Il Bastione dei Pescatori grazie al suo aspetto imponente e al tempo stesso scenografico viene considerato come uno dei simboli principali di Budapest.
  • palazzo-reale-castello-di-buda-foto-1Palazzo Reale di Budapest
    Il Castello di Buda costituisce il principale simbolo di Budapest. È posizionato sul colle Várhegy, dal quale è possibile contemplare panorami eccezionali.
  • bar-e-caffetterie-di-budapest-foto-1Bar e Caffetterie di Budapest
    Budapest è una città ricca di bar, luoghi da non perdere per nulla al mondo come il New York Café o la Pasticceria Gerbaud!
  • metropolitana-di-budapest-info-e-mappa-foto-1Metropolitana di Budapest | Info e Mappa
    Le quattro linee di metropolitana della città sono il mezzo ideale per muoversi a Budapest.
To Top