Il Teatro dell’Opera di Budapest è uno degli edifici neo-rinascimentali più belli d’Europa. È inoltre il terzo auditorium del Continente per qualità dell’acustica, dopo il Teatro alla Scala di Milano e l’Opera nazionale di Parigi. L’Opera di Budapest ha ospitato le più grandi personalità del mondo della musica, a partire da Gustav Mahler che ne è stato direttore per tre stagioni.
L’auditorium è stato voluto dall’Imperatore Francesco Giuseppe. Il progetto è stato affidato a Miklós Ybl, uno degli architetti più in vista nella seconda metà dell’Ottocento. Il cantiere è durato dal 1875 al 1884 e ha visto all’opera i più grandi artisti dell’epoca, che hanno realizzato le centinaia di statue, affreschi e mosaici che decorano la struttura.
Un edificio sfarzoso protagonista della storia di Budapest
Tra i punti di forza dell’Opera di Budapest c’è innanzitutto la facciata, con l’ingresso monumentale affiancato da due nicchie con le statue di Franz Liszt e di Ferenc Erkel, l’autore dell’inno nazionale ungherese. All’interno colpisce il foyer, da cui si accede all’imponente scalinata doppia che conduce alla platea. Tra la platea e i palchi trovano posto più di 1.200 spettatori, tra i riflessi del lampadario monumentale e dei 7 Kg di oro usati per le decorazioni.
Il Teatro dell’Opera di Budapest si trova al 22 di Andrássy út, un elegante viale ricco di caffè e ristoranti. Lo si raggiunge con la metro M1 (fermata “Opera”).
Ogni stagione tanti eventi appassionanti a prezzi accessibili
La stagione principale dell’Opera di Budapest va da settembre a metà giugno e comprende circa 50 rappresentazioni. Ad essa si aggiungono poi altri eventi, come il Budapest Spring Festival in primavera e il CAFE Budapest Autumn Festival in autunno.
I biglietti vanno dai 400 ai 9.900 Ft e si acquistano presso la biglietteria del teatro. Questa è aperta dal martedì al sabato dalle 11 alle 17 (o fino all’inizio della rappresentazione), la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 all’inizio della rappresentazione.
Anche se non è obbligatorio, è comunque gradito che le donne si presentino vestite in abito da sera e gli uomini in completo scuro.
Da non perdere le visite guidate alla scoperta dell’affascinante teatro
Chi visita Budapest dovrebbe mettere in programma il tour guidato del Teatro dell’Opera; l’edificio è infatti di notevole interesse storico-artistico. Le visite guidate in lingua italiana si svolgono ogni giorno dell’anno alle 15 e alle 16 e durano 45 minuti. I biglietti sono acquistabili nello shop del teatro e costano 2.990 Ft per gli adulti e 1.990 Ft per gli studenti. Chi possiede la Budapest Card ha diritto a uno sconto del 20%. Un biglietto aggiuntivo di 690 Ft dà diritto ad assistere a un concerto di 5 minuti al termine della visita guidata, sulla scalinata monumentale. 500 Ft è invece l’importo dell’imposta da pagare per poter scattare fotografie all’interno della struttura. I gruppi di almeno 10 persone possono concordare tour guidati in orari diversi da quelli previsti. Ogni giorno hanno luogo anche visite in inglese, francese, tedesco, spagnolo e ungherese; di lunedì, mercoledì e sabato in giapponese, di martedì e venerdì in russo.
You must be logged in to post a comment Login