Connect with us

Andiamo a Budapest

Andiamo a Budapest

Metropolitana di Budapest | Info e Mappa

metropolitana-di-budapest-info-e-mappa-foto-1
Foto: jarino@DepositPhoto

Per Muoversi

Metropolitana di Budapest
Info Biglietti, Linee e Mappa

Le quattro linee di metropolitana della città sono il mezzo ideale per muoversi a Budapest.

La metropolitana di Budapest permette di scoprire la città velocemente e a costi accessibili. Inaugurata nel 1896, quella ungherese è la seconda metropolitana più antica d’Europa, dopo quella di Londra nata nel 1890. La rete sotterranea della città conta quattro linee, l’ultima delle quali, la M4, è stata inaugurata solo nel 2014.

Mappa Metropolitana Budapest

Budapest mappa metro

Scarica la mappa metro Budapest in PDF

Orari e Biglietti

La metropolitana entra in servizio tutti i giorni alle 4:45 del mattino per chiudere all’incirca alle 23:45. Le corse sono piuttosto frequenti (dai 3 ai 5 minuti negli orari normali e nei weekend, 1-3 minuti nelle ore di punta, 10 minuti in serata). Conviene evitare di viaggiare nelle ore più affollate (la mattina dalle 6:00 alle 9:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00)

Un biglietto singolo costa 350 fiorini e vale per un viaggio su un solo mezzo, per cui se per raggiungere la vostra destinazione dovete prendere anche un tram o un autobus è necessario comprare un biglietto di tipo “transfer” che costa 530 fiorini. Il biglietto è valido anche sui treni della linea ferroviaria suburbana HÉV.

Fate attenzione ad avere sempre un biglietto valido e obliteratelo prima di entrare sui treni poiché i controlli sono molto frequenti.

Le linee

La metropolitana di Budapest consiste di quattro linee, contraddistinte da numeri e colori diversi.

Budapest_M1_Metro.svg_

La linea M1, lunga 5 km, è nata nel 1896 sul tragitto tra piazza Vörösmarty nel centro della città e Széchenyi fürdõ. Solo 80 anni dopo, nel 1973, la linea è stata estesa fino a Mexikói.

La linea 1 è differente dalle altre poiché il tunnel è molto meno largo (6 metri) e alto (solo 2,75 m) degli standard attuali. Per questo motivo sono necessarie carrozze speciali per operare su questa linea. Nel 1996, in occasione del centenario dalla nascita della linea, tutte le stazioni sono state rinnovate e ora sfoggiano il loro antico fascino.

metro-m1

Budapest_M2_Metro.svg_

La linea M2, lunga 10 km, attraversa in orizzontale la città collegando due delle principali stazioni ferroviarie: Déli e Keleti. Nell’ultimo tratto tra Pillangó utca e Örs vezér affiora in superficie. È la linea metropolitana più affollata delle quattro.

Nonostante la sua costruzione sia iniziata già negli anni ’50 la linea è stata inaugurata nella sua completezza sono nel 1972. Tra il 2004 e il 2007 la linea ha subito un totale ammodernamento con l’installazione di un sistema di segnalazione di nuova generazione che aumenta la sicurezza dei treni.

metro-m2

Budapest_M3_Metro.svg_

La linea M3, lunga 17,3 km, attraversa in verticale la città collegando la zona nord alla zona sud di Pest. Il primo tratto della linea è stato aperto nel 1976 e nel corso degli anni si è estesa fino alle dimensioni attuali.

metro-m3

Budapest_M4_Metro.svg_

La linea M4, lunga 7,4 km, collega le due stazioni di Keleti e Kelenföldi passando per piazza Kálvin (dove si connette con la linea M3). La costruzione di questa linea è stata molto travagliata per motivi tecnici e burocratici, la sua apertura è avvenuta solo nella primavera del 2014 dopo anni di attesa

La linea M4 è configurata per operare completamente in autonomia, senza bisogno di conducente, nonostante al momento ogni treno sia dotato di personale alla guida.

metro-m4

Le linee 1, 2 e 3 convergono tutte alla fermata di piazza Deák Ferenc nel centro cittadino, che per molti anni è stato l’unico punto di connessione dell’intera rete metropolitana. Quest’unico punto di intercambio ha però creato nel tempo problemi di congestione risolti dalla nascita della quarta linea, collegata alle altre in altri punti di scambio.

Oltre alla linea Budapest Metro esiste un sistema di ferrovia interurbana (linee HÉV), destinata principalmente ai pendolari. Al momento questi due sistemi ferroviari non sono perfettamente integrati e si sta programmando la nascita di una quinta linea di metropolitana per migliorare il transito dei passeggeri.

Leggi tutto
1 Commento

1 Comment

  1. Pingback: Muoversi a Budapest: Trasporti e Mezzi Pubblici – Andiamo a Budapest

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Compra subito la Budapest Card per muoverti gratis in metropolitana!

Info Utili per il tuo Viaggio a Budapest

Hotel a Budapest

  • chiesa-santo-stefano-budapest-foto-1Basilica di Santo Stefano
    Storia e religione si fondono nella cattedrale dedicata a Santo Stefano, primo regnante e protettore d'Ungheria, una basilica ricca di arte e spiritualità.
  • vaci-utca-budapest-foto-1Váci Utca
    Váci Utca, la strada pedonale nel pieno centro di Budapest, è considerata il cuore turistico della città e la più importante via dello shopping della capitale ungherese
  • casa del terrore budapestCasa del Terrore
    La Casa del Terrore a Budapest è un museo dedicato alla storia dell'occupazione nazista e sovietica dell'Ungheria durante il XX secolo.
  • piazza-degli-eroi-foto-1Piazza degli Eroi
    Situata all’ingresso del parco Városliget la Piazza degli Eroi, dedicata alla memoria dei grandi protagonisti della storia ungherese, è una delle principali attrazioni della città.
  • noleggio-auto-a-budapest-foto-1Noleggio Auto a Budapest
    Noleggiare un'auto è semplice e permette di scoprire al meglio Budapest e i suoi affascinanti dintorni.
  • cosa-mangiare-a-budapest-piatti-tipici-ungheresi-foto-1Cosa mangiare a Budapest – Piatti Tipici Ungheresi
    La Capitale ungherese offre piatti tipici dai mille sapori, dal goulash al fegato d'oca, passando per lo street food e una grandissima varietà di dolci.
  • bar-e-caffetterie-di-budapest-foto-1Bar e Caffetterie di Budapest
    Budapest è una città ricca di bar, luoghi da non perdere per nulla al mondo come il New York Café o la Pasticceria Gerbaud!
  • palazzo-reale-castello-di-buda-foto-1Palazzo Reale di Budapest
    Il Castello di Buda costituisce il principale simbolo di Budapest. È posizionato sul colle Várhegy, dal quale è possibile contemplare panorami eccezionali.
  • le-stazioni-ferroviarie-di-budapest-foto-1Le Stazioni Ferroviarie di Budapest
    Arrivare a Budapest con il treno è una buona opzione specialmente da altre città europee come Vienna o Praga. Vediamo nel dettaglio le principali stazioni presenti in città.
  • mangiare-a-budapest-i-migliori-ristoranti-foto-1Mangiare a Budapest – I Migliori Ristoranti
    Una visita a Budapest può trasformarsi in un'entusiasmante esperienza culinaria grazie ai ristoranti raffinati e locali della cucina tradizionale ungherese.
To Top