Connect with us

Andiamo a Budapest

Andiamo a Budapest

Basilica di Santo Stefano

chiesa-santo-stefano-budapest-foto-1
Foto: ilonabradacova@DepositPhotos

Da Non Perdere

Basilica di Santo Stefano
Il centro della cristianità di Budapest

Storia e religione si fondono nella cattedrale dedicata a Santo Stefano, primo regnante e protettore d’Ungheria, una basilica ricca di arte e spiritualità.

Situata nella zona Pest della capitale ungherese, la Cattedrale di Santo Stefano si mostra in tutta la sua bellezza come un edificio imponente e ricco di storia. Si tratta della basilica cattolica più importante del Paese, dedicata al primo re cristiano dell’Ungheria, sebbene inizialmente dovesse essere intitolata al patrono d’Austria, San Leopoldo. Ha una capacità di circa otto mila fedeli e spesso viene utilizzata come palcoscenico per spettacoli di musica classica e contemporanea.

Storia della Basilica di Budapest

La Basilica di Santo Stefano a Budapest sorge su un antico teatro, nel quale in genere venivano organizzati combattimenti tra animali. L’edificio fu progettato dall’architetto Miklós Ybl nel 1850 e fu portato a termine nel 1905 da József Kauser; tuttavia, durante questo periodo, la costruzione fu oggetto di alcune interruzioni dovute ad avvenimenti quali la morte dei progettisti prima e il crollo della cupola dopo. Nel periodo di realizzazione della cattedrale ci fu infatti un cambio di direzione da parte degli architetti sopra citati e questo lo si nota anche dal punto di vista dello stile architettonico; iniziata con impronta neoclassica, fu poi conclusa con uno stampo più austero e deciso.

Un edificio visibile da tutta la città

La Cattedrale di Santo Stefano a Budapest ha un’altezza di 96 metri e alle due estremità presenta due campanili; nella torre settentrionale sono installate cinque campane, mentre in quella meridionale è custodita una sola campana di 9 tonnellate che viene suonata solo due volte all’anno: il 20 agosto (giornata di consacrazione della basilica) e il 31 dicembre.
Tra le due torri si erge una maestosa cupola, visibile da ogni angolo della città; i visitatori possono salire in cima alla cupola a piedi percorrendo 364 scalini o in modo più comodo e veloce con un ascensore. Una volta giunti in cima si può avere una vista panoramica e spettacolare su tutta la città di Budapest.

Arte e religione si fondono al suo interno

Passando agli interni della Basilica di Santo Stefano, questa ha una pianta a croce greca, con navata centrale e transetto e custodisce al suo interno una serie di opere d’arte. Ciò che salta subito agli occhi è la ricchezza dei suoi marmi: ben 55 tipologie di marmo ungherese che rivestono pareti e colonne con tonalità variopinte e ricercate.
Sul lato destro dell’altare si trova la Cappella della Santa Destra, uno dei punti iconici della chiesa, nella quale è contenuta la reliquia della mano destra di Santo Stefano. Il braccio fu posizionato in questo luogo nel 1945 e si registra come uno degli aspetti più venerati in Ungheria.

Leggi tutto
Ci sei stato? Lascia il tuo commento!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Non perdere gli eventi musicali all'interno della Basilica!

Cosa Vedere a Budapest

Hotel a Budapest

  • citadella-collina-gellert-foto-1La Citadella di Budapest
    La Citadella di Budapest domina la città dalla Collina Gellert, offre un panorama unico e attrazioni imperdibili come il Monumento alla Liberazione.
  • sinagoga-quartiere-ebraico-foto-1La Grande Sinagoga
    Posizionata nel vivace quartiere ebraico di Pest, la Grande Sinagoga di Budapest è il maggiore luogo di culto ebraico dell'intera Ungheria.
  • parlamento-di-budapest-foto-1Parlamento di Budapest
    Simbolo dell’indipendenza ungherese, il Palazzo del Parlamento vanta diversi stili architettonici e racchiude numerosi cimeli di valore inestimabile.
  • terme-gellert-budapest-foto-1Terme Gellert
    Il fascino delle terme Gellert: situate in pieno centro e facili da raggiungere, sono tra le più amate sia dagli ungheresi che dai turisti.
  • casa del terrore budapestCasa del Terrore
    La Casa del Terrore a Budapest è un museo dedicato alla storia dell'occupazione nazista e sovietica dell'Ungheria durante il XX secolo.
  • bar-e-caffetterie-di-budapest-foto-1Bar e Caffetterie di Budapest
    Budapest è una città ricca di bar, luoghi da non perdere per nulla al mondo come il New York Café o la Pasticceria Gerbaud!
  • terme-rudas-budapest-foto-1Terme Rudas
    Le Terme Rudas sono fra le più antiche e affascinanti di Budapest e offrono diversi servizi per il benessere e la salute dell'organismo.
  • ponte-delle-catene-budapest-foto-1Il Ponte delle Catene
    Il Ponte delle Catene è il più celebre dei ponti di Budapest che collegano le sponde del Danubio e si estende tra Pest e le pendici della collina di Buda.
  • isola-margherita-budapest-foto-1Isola Margherita
    L’Isola Margherita è il posto perfetto per trovare un po’ di pace dalla confusione di Budapest grazie alle sue aree verdi, ai giardini floreali e alle opportunità di divertimento.
  • piazza-degli-eroi-foto-1Piazza degli Eroi
    Situata all’ingresso del parco Városliget la Piazza degli Eroi, dedicata alla memoria dei grandi protagonisti della storia ungherese, è una delle principali attrazioni della città.
To Top