Se i Bagni Szechenyi figurano tra gli impianti termali più grandi e antichi di tutta Europa, le terme Gellert, situate al civico 4 di Kelenhegyi út, sono certamente tra le più suggestive, in virtù della loro architettura in stile liberty. Le terme Gellert rappresentano un’ottima scelta per chi non ha molto tempo a disposizione, ma soprattutto per chi vuole evitare le orde di turisti e con esse le lunghe file all’ingresso. Inoltre, sono molto comode da raggiungere, essendo situate proprio al centro della città e servite sia da tram che autobus.
Splendidi i mosaici, numerosi e ricchi di colori, così come le vetrate decorative, le maioliche, le ceramiche e le statue che impreziosiscono ogni sala. Oltre alle vasche interne (tra cui una adibita al nuoto e circondata da un meraviglioso colonnato e l’altra alimentata da acque termali a 37 gradi), è presente anche una grande piscina esterna a onde, dotata di una temperatura costante di 26 gradi e perfetta per rilassarsi durante i mesi estivi. Lo stabilimento offre numerosi servizi aggiuntivi, tra cui bagni privati e massaggi Thai.
Come arrivare
Per raggiungere i bagni Gellert con i mezzi di trasporto cittadini è possibile scegliere tra autobus, tram e metro. I tram che raggiungono lo stabilimento sono il 18, il 19, il 47 e il 49. La fermata più vicina è quella situata in Szent Gellért tér. Chi preferisce l’autobus, invece, può prendere una delle seguenti linee: 7, 7A e 86. La fermata è situata sempre in Szent Gellért tér, proprio di fronte all’ingresso dell’Hotel Gellert. Infine, chi volesse raggiungere le terme Gellert in metropolitana, deve optare per la linea M4.
Costi e Orari
Le Gellert Spa sono aperte tutti i giorni della settimana, dalle 6 alle 20 (la biglietteria è aperta fino alle 19). Il ticket d’ingresso costa tra i 17 e i 19 euro (a partire da 5600 fiorini), in base ai servizi richiesti e ai giorni della settimana. Il noleggio di un asciugamano prevede un costo aggiuntivo di 1000 fiorini, mentre le ciabatte (che possono essere acquistate ma non noleggiate) costano 2000 fiorini.
Consigli utili
Per non avere problemi e spendere più del dovuto, il consiglio è recarsi presso gli stabilimenti termali già dotati di un asciugamano e di un paio di ciabatte di gomma. È preferibile prenotare l’ingresso alla Gellert Spa in anticipo direttamente online e la stessa raccomandazione è valida anche per i numerosi trattamenti aggiuntivi (idromassaggio, sauna finlandese, massaggi Thai, trattamenti di bellezza, etc), in modo da non essere costretti ad affrontare file interminabili (probabili soprattutto durante i weekend e i giorni festivi). Spesso, lunghe file si creano anche per la semplice restituzione degli asciugamani, ragion per cui è assolutamente consigliato portarne sempre uno con sé.
You must be logged in to post a comment Login