Connect with us

Andiamo a Budapest

Andiamo a Budapest

La Citadella di Budapest

citadella-collina-gellert-foto-1
Foto: bigguns@DepositPhotos

Da Non Perdere

La Cittadella di Budapest
La fortezza sulla Collina Gellert

La Citadella di Budapest domina la città dalla Collina Gellert, offre un panorama unico e attrazioni imperdibili come il Monumento alla Liberazione.

La Citadella, situata all’apice della collina Gellert, è il punto più alto dal quale ammirare Budapest in tutto il suo splendore. Chi visita la capitale ungherese non può prescindere da una visita alla cosiddetta Citadel. Questo luogo è in grado di evocare sensazioni uniche, derivanti dalla bellezza delle architetture, dalla storia che permea ogni monumento e parete, dalla cura e dalla pulizia che accolgono il visitatore. La Citadella fu eretta sotto la dominazione asburgica nel 1854, per motivi strategici: dall’alto dei suoi 235 metri, infatti, è possibile dominare la vasta pianura che circonda il corso del Danubio, in modo che le truppe potessero sorvegliare la città e i suoi confini. Nonostante la presenza di mura alte 4 metri, la fortezza venne distrutta dall’esercito inglese all’indomani della Prima Guerra Mondiale. Dopo i danni causati dall’assedio russo del 1956, la Citadella di Budapest venne ricostruita a partire dal 1960, diventando una destinazione turistica irrinunciabile per chiunque si trovi in città.

Cosa vedere alla Citadella

A parte lo splendido panorama, all’interno della Citadella di Budapest è possibile godere di numerose attrazioni, tra cui la Fortezza con i bunker scavati nella roccia, la Statua della Libertà, alta ben 14 metri, e il Museo delle Cere. Dopo la visita sarà possibile ricaricare le batterie presso la fornitissima area ristoro, nella quale gustare le deliziose pietanze tipiche ed assistere agli spettacoli musicali. Sono presenti anche un albergo, alcuni mercatini stabili ed un meraviglioso parco dedicato a San Gerardo (il missionario che convertì gli abitanti di Budapest al cattolicesimo). Gruppi nutriti di turisti si fermano sulle mura della Citadel per osservare il panorama sulla città e sul Danubio. Nella fortezza, che è il cuore della Citadella di Budapest, sono presenti i bunker scavati durante la prima guerra mondiale; come anticipato, in quello a tre piani sono presenti alcune sale che espongono una nutrita collezione di statue di cera, nonché una meravigliosa raccolta di fotografie risalenti alla prima e alla seconda guerra mondiale.

Come arrivare in cima alla Collina Gellert

Per raggiungere la Collina Gellert dal centro città, è necessario servirsi della linea 27 degli autobus urbani, scendendo alla fermata Bùsulò Juhàsz. Chi ne avesse voglia, invece, può raggiungere la sommità della collina a piedi, in modo da godere dei numerosi punti panoramici che è possibile incontrare lungo il tragitto, oltre che di uno splendido parco urbano ricco di statue e sculture. I percorsi sono due: uno più breve, ma piuttosto ripido, e l’altro più lungo ma con pendenze molto meno accentuate. Quest’ultimo prende inizio dalla scalinata situata proprio di fianco all’ingresso degli stabilimenti termali Gellért.

Leggi tutto
Ci sei stato? Lascia il tuo commento!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Raggiungi la cima della Cittadella con la bici elettrica!

  • Compra il biglietto

    Tour ed Esperienze

    E-Bike Exploration Tour

    Punteggio Recensione

    Leggi le Recensioni

    Vedi Budapest dall'alto e dal basso in un tour guidato in e-bike. Visita Buda e Pest per ammirare viste meravigliose dalla Cittadella e dal quartiere del Castello, quindi fai un giro sull'isola di Margareth.

Cosa Vedere a Budapest

Hotel a Budapest

  • teatro-opera-budapest-foto-1Teatro dell’Opera di Budapest
    Il Teatro dell'Opera di Budapest offre un ricco programma di eventi appassionanti ma è anche un capolavoro dell'architettura e dell'arte neo-rinascimentale.
  • isola-margherita-budapest-foto-1Isola Margherita
    L’Isola Margherita è il posto perfetto per trovare un po’ di pace dalla confusione di Budapest grazie alle sue aree verdi, ai giardini floreali e alle opportunità di divertimento.
  • ponte-delle-catene-budapest-foto-1Il Ponte delle Catene
    Il Ponte delle Catene è il più celebre dei ponti di Budapest che collegano le sponde del Danubio e si estende tra Pest e le pendici della collina di Buda.
  • mangiare-a-budapest-i-migliori-ristoranti-foto-1Mangiare a Budapest – I Migliori Ristoranti
    Una visita a Budapest può trasformarsi in un'entusiasmante esperienza culinaria grazie ai ristoranti raffinati e locali della cucina tradizionale ungherese.
  • cosa-mangiare-a-budapest-piatti-tipici-ungheresi-foto-1Cosa mangiare a Budapest – Piatti Tipici Ungheresi
    La Capitale ungherese offre piatti tipici dai mille sapori, dal goulash al fegato d'oca, passando per lo street food e una grandissima varietà di dolci.
  • piazza-degli-eroi-foto-1Piazza degli Eroi
    Situata all’ingresso del parco Városliget la Piazza degli Eroi, dedicata alla memoria dei grandi protagonisti della storia ungherese, è una delle principali attrazioni della città.
  • terme-rudas-budapest-foto-1Terme Rudas
    Le Terme Rudas sono fra le più antiche e affascinanti di Budapest e offrono diversi servizi per il benessere e la salute dell'organismo.
  • Chiesa di Mattia
    La chiesa di Mattia è uno dei tesori di Budapest, l'architettura mozzafiato e le sue preziose opere d'arte raccontano 800 anni di storia ungherese.
  • vaci-utca-budapest-foto-1Váci Utca
    Váci Utca, la strada pedonale nel pieno centro di Budapest, è considerata il cuore turistico della città e la più importante via dello shopping della capitale ungherese
  • bar-e-caffetterie-di-budapest-foto-1Bar e Caffetterie di Budapest
    Budapest è una città ricca di bar, luoghi da non perdere per nulla al mondo come il New York Café o la Pasticceria Gerbaud!
To Top