Connect with us

Andiamo a Budapest

Andiamo a Budapest

Bar e Caffetterie di Budapest

bar-e-caffetterie-di-budapest-foto-1
Foto: graphicjet@DepositPhoto

Per Mangiare

Bar e Caffetterie di Budapest
Le migliori della città

Budapest è una città ricca di bar, luoghi da non perdere per nulla al mondo come il New York Café o la Pasticceria Gerbaud!

Appena introdotto dai turchi, il caffè veniva chiamato dagli ungheresi “zuppa nera”, nomignolo che lascia intendere lo scarso apprezzamento dei magiari per questa bevanda. Tuttavia, col passare del tempo, il caffè fu sempre più rivalutato, finché nel XIX secolo le caffetterie divennero luoghi d’incontro per artisti ed intellettuali. Nel Novecento sono poi nati gli “eszpresszo”, bar angusti creati appositamente per sorseggiare il caffè.

Caffetterie, pasticcerie e bar di Budapest divennero famosi subito dopo la seconda guerra mondiale. Il motivo? La straordinaria passione degli ungheresi per dolci e prodotti da forno fece rapidamente di Budapest una delle capitali europee della pasticceria. Un esempio di tanta qualità? Il Centrál Café, situato al civico 9 di Károlyi Mihály utca. Frequentato da generazioni di poeti, scrittori ed artisti, il bar rimase chiuso per tutto il periodo comunista, per poi riaprire nel 1989, all’indomani del tramonto del regime sovietico. Nonostante la bellezza degli interni e la straordinaria qualità dei prodotti, questo bar di Budapest spicca per la propria economicità. Insomma, una tappa da non perdere per nulla al mondo!

Lusso e raffinatezza al New York Café

Il Boscolo Budapest è l’hotel di lusso costruito laddove un tempo sorgeva il famosissimo New York Café. Ci troviamo in Erzsébet körút, al civico 9/11, ed è impossibile resistere all’aroma di caffè e alla fragranza di alcuni dei prodotti da forno più buoni della città. I proprietari del Boscolo Budapest hanno deciso di dedicare una lussuosissima sala al vecchio New York Café, uno dei bar più famosi di Budapest, dalla sua inaugurazione datata al 1894 fino alla chiusura del 2001, anno durante il quale fu realizzato il nuovo e lussuosissimo albergo. Per conservare intatta un’icona della città, il locale è stato ristrutturato nel rispetto delle sue sembianze originali. Il bar è davvero impressionante, ricco di volte affrescate ed ornamenti dorati che riempiono le pareti. I prezzi? Un caffè costa 1.000 fiorini, mentre una coppa del loro delizioso gelato artigianale ha un costo di circa 1.800 fiorini.

Gerbaud, il trionfo della pasticceria artigianale

La miglior pasticceria di Budapest? La risposta è semplice. Pasticceria Gerbaud in Vörösmarty tér. Tra i numerosissimi bar di Budapest, Gerbaud è quello che offre i dolci più buoni della città e probabilmente di tutto il Paese. La pasticceria fu fondata da Henrik Kugler nel lontano 1858 e, da quel momento, le sue torte e i suoi pasticcini hanno saputo conquistare milioni di persone. La caffetteria è molto spaziosa, avendo oltre 300 posti a sedere; anche il dehor ha una capienza simile. I prezzi sono accessibili a tutti: una porzione delle loro deliziose torte difficilmente supera i 1.200 fiorini. E al banco è possibile acquistare pasticcini per soli 300 fiorini!

Leggi tutto
Ci sei stato? Lascia il tuo commento!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Dolci, liquori e prelibatezze, scoprile in un tour dedicato!

  • Compra il biglietto

    Tour ed Esperienze

    Tour gastronomico di Budapest

    Punteggio Recensione

    Leggi le Recensioni

    Goditi un tour gastronomico guidato di Budapest e vivi la città in un modo unico assaggiando cibi regionali e imparando a conoscere la città dal suo cibo.

Info Utili per il tuo Viaggio a Budapest

Hotel a Budapest

  • mangiare-a-budapest-i-migliori-ristoranti-foto-1Mangiare a Budapest – I Migliori Ristoranti
    Una visita a Budapest può trasformarsi in un'entusiasmante esperienza culinaria grazie ai ristoranti raffinati e locali della cucina tradizionale ungherese.
  • casa del terrore budapestCasa del Terrore
    La Casa del Terrore a Budapest è un museo dedicato alla storia dell'occupazione nazista e sovietica dell'Ungheria durante il XX secolo.
  • isola-margherita-budapest-foto-1Isola Margherita
    L’Isola Margherita è il posto perfetto per trovare un po’ di pace dalla confusione di Budapest grazie alle sue aree verdi, ai giardini floreali e alle opportunità di divertimento.
  • metropolitana-di-budapest-info-e-mappa-foto-1Metropolitana di Budapest | Info e Mappa
    Le quattro linee di metropolitana della città sono il mezzo ideale per muoversi a Budapest.
  • ponte-delle-catene-budapest-foto-1Il Ponte delle Catene
    Il Ponte delle Catene è il più celebre dei ponti di Budapest che collegano le sponde del Danubio e si estende tra Pest e le pendici della collina di Buda.
  • cosa-mangiare-a-budapest-piatti-tipici-ungheresi-foto-1Cosa mangiare a Budapest – Piatti Tipici Ungheresi
    La Capitale ungherese offre piatti tipici dai mille sapori, dal goulash al fegato d'oca, passando per lo street food e una grandissima varietà di dolci.
  • taxi-a-budapest-info-e-costi-foto-1Taxi a Budapest | Info e Costi
    Muoversi in taxi a Budapest è una buona opzione a patto di seguire alcune piccole avvertenze. Ecco quali.
  • parlamento-di-budapest-foto-1Parlamento di Budapest
    Simbolo dell’indipendenza ungherese, il Palazzo del Parlamento vanta diversi stili architettonici e racchiude numerosi cimeli di valore inestimabile.
  • teatro-opera-budapest-foto-1Teatro dell’Opera di Budapest
    Il Teatro dell'Opera di Budapest offre un ricco programma di eventi appassionanti ma è anche un capolavoro dell'architettura e dell'arte neo-rinascimentale.
  • citadella-collina-gellert-foto-1La Citadella di Budapest
    La Citadella di Budapest domina la città dalla Collina Gellert, offre un panorama unico e attrazioni imperdibili come il Monumento alla Liberazione.
To Top