I bagni Rudas costituiscono un vero e proprio gioiello fra le terme di Budapest, furono costruiti nel sedicesimo secolo e per questo sono fra le strutture più antiche ed affascinanti presenti in città.
Le terme di Rudas a Budapest sono state realizzate e modificate in tre momenti diversi: nel 1550 furono inaugurate, nel 1566 furono ampliate e nel 1896 gli impianti sono stati modernizzati grazie al pascià Mustafa Sokoli. Nel XXI secolo sono stati effettuati gli ultimi lavori che hanno reso agibile questa struttura termale stupefacente, aperta al pubblico dal 2006.
La sala principale dei bagni Rudas
La sala principale delle terme Rudas a Budapest è la più rappresentativa in quanto è la più antica. Questa parte della struttura termale è quella che è stata modificata nel 1566. Le caratteristiche e l’architettura d’interno la rendono davvero affascinante, un vero gioiello archeologico. La piscina è a forma ottagonale in perfetto stile ottomano, sono presenti differenti vasche con diverse temperature e percorsi benessere per ottenere gli effetti benefici delle acque termali. Se alzi lo sguardo potrai ammirare la cupola tradizionale in stile turco, sostenuta da otto pilastri.
La composizione e gli effetti benefici delle sue acque
Le acque di sorgente dei bagni Rudas hanno varie temperature: calde, tiepide e fredde. Contengono numerosi elementi curativi molto utili per il benessere dell’organismo: calcio, magnesio, idrogeno, carbonato contenente anche sodio e solfato. Inoltre presentano un contenuto significativo di ioni e fluoruro.
La composizione è utile per risolvere diversi problemi e patologie, come malattie articolari degenerative, artrite cronica e subacuta, ernia del disco e nevralgia. Sono sempre di più i turisti che affollano questa struttura sia per curarsi ma anche per trascorrere un giorno di relax, coccolati dalle magnifiche acque che sgorgano fra le sue sorgenti.
I servizi dei bagni termali Rudas
Oltre alle diverse piscine e vasche da bagno con acqua curativa, sono disponibili una vasta gamma di servizi all’interno della struttura, come il massaggio subacqueo a getto d’acqua (su prescrizione medica) e varie tipologie di massaggio medico.
Il massaggio ad acqua è una tipologia per coloro che desiderano rinfrescarsi. Durante il massaggio, l’intero corpo viene accuratamente trattato, i movimenti riducono la tensione, la rigidità muscolare e stimolano anche la circolazione sanguigna.
Il massaggio aromatico viene eseguito con varie fragranze ed è uno dei più amati al giorno d’oggi, nei bagni di Budapest non è solo un massaggio, è un’esperienza; il massaggio viene eseguito con aromi preziosi e olio caldo, rilassa il corpo e guarisce l’anima. Il massaggio aromatico è raccomandato per chi soffre di problemi d’insonnia, stress fisico e mentale.
You must be logged in to post a comment Login