Per Mangiare

Cosa mangiare a Budapest – Piatti Tipici Ungheresi

La Capitale ungherese offre piatti tipici dai mille sapori, dal goulash al fegato d’oca, passando per lo street food e una grandissima varietà di dolci.

Published on

Foto: rosipro@DepositPhoto

Budapest è una città che racchiude numerose bellezze architettoniche ed è ricca di storia, ed è proprio la tradizione culturale a dare uno slancio particolarmente succulento ai suoi piatti, infatti il cibo tipico ungherese nasconde nelle sue ricette una cucina tradizionale, ma allo stesso tempo moderna e molto suggestiva. Per godere a pieno dei sapori tradizionali devi assaggiare un menù completo che comprenda primi e secondi piatti, vini ungheresi, street food e i dolci. Sono davvero tantissimi i locali, ristoranti e le pasticcerie dove poter assaporare i più antichi piatti e cibi tradizionali, qui sarai circondato da un’atmosfera unica e tipicamente ungherese che sarà il vero condimento dei cibi che assaporerai.

Cucina tipica ungherese e piatti tipici di Budapest

Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Budapest, la risposta sarà soddisfacente e molto succulenta, infatti i piatti tipici sono variegati e la cucina ungherese è ricca e completa di ogni sapore. Il piatto più conosciuto è sicuramente il goulasch. Anticamente veniva chiamato gulyàs in lingua originale e non era presente la paprika fra i suoi ingredienti, che oggi, è diventata un elemento fisso nella preparazione di questa specialità. Questo piatto è una zuppa di carne e patate, cucinata in differenti modi e condita con diverse salse, la versione ungherese è molto più simile ad un brodino, altre tipologie presentano sughi più densi. È possibile anche assaporare lo spezzatino di manzo e gli gnocchetti di patate o all’uovo. Questi ultimi due piatti sono presenti nei menu dei ristoranti, inoltre anche lo stinco di maiale e il coniglio arrosto sono piatti tipici della città da non lasciarsi sfuggire.

Fra i piatti tipici di Budapest meno famosi ma altrettanto gustosi, il fegato d’oca è sicuramente un’altra specialità. Cucinato e servito nella gelatina di Tokaj (vino tipico ungherese) è una delizia per chi ama le sperimentazioni culinarie: da mangiare accompagnato con un buon vino ungherese.

Dolci ungheresi e Street Food

La produzione ungherese di dolci è davvero squisita, i dolci tipici della città sono vari, primo fra tutti la Dobos Torte: 5 strati di pan di spagna, caramello e cioccolato. La Esterhàzy torte è realizzata con una pasta di noci speciale e con crema alla vaniglia cotta, questo è un altro dolce tipico da assaggiare assolutamente durante la vacanza.

Anche lo street food a Budapest offre numerose delizie: piatti economici ma sostanziosi. Nel mercato coperto della città potrai assaporare numerosi cibi, meritano menzione gli spiedoni di salsiccia e formaggio e i langos. Quest’ultimo piatto è molto simile ad una pizza fritta che viene farcita con carne, pomodoro, formaggi o tutto ciò che si vuole.

Click to comment

© 2019 AndiamoaBudapest