Per Mangiare

Bar e Caffetterie di Budapest

Budapest è una città ricca di bar, luoghi da non perdere per nulla al mondo come il New York Café o la Pasticceria Gerbaud!

Published on

Foto: graphicjet@DepositPhoto

Appena introdotto dai turchi, il caffè veniva chiamato dagli ungheresi “zuppa nera”, nomignolo che lascia intendere lo scarso apprezzamento dei magiari per questa bevanda. Tuttavia, col passare del tempo, il caffè fu sempre più rivalutato, finché nel XIX secolo le caffetterie divennero luoghi d’incontro per artisti ed intellettuali. Nel Novecento sono poi nati gli “eszpresszo”, bar angusti creati appositamente per sorseggiare il caffè.

Caffetterie, pasticcerie e bar di Budapest divennero famosi subito dopo la seconda guerra mondiale. Il motivo? La straordinaria passione degli ungheresi per dolci e prodotti da forno fece rapidamente di Budapest una delle capitali europee della pasticceria. Un esempio di tanta qualità? Il Centrál Café, situato al civico 9 di Károlyi Mihály utca. Frequentato da generazioni di poeti, scrittori ed artisti, il bar rimase chiuso per tutto il periodo comunista, per poi riaprire nel 1989, all’indomani del tramonto del regime sovietico. Nonostante la bellezza degli interni e la straordinaria qualità dei prodotti, questo bar di Budapest spicca per la propria economicità. Insomma, una tappa da non perdere per nulla al mondo!

Lusso e raffinatezza al New York Café

Il Boscolo Budapest è l’hotel di lusso costruito laddove un tempo sorgeva il famosissimo New York Café. Ci troviamo in Erzsébet körút, al civico 9/11, ed è impossibile resistere all’aroma di caffè e alla fragranza di alcuni dei prodotti da forno più buoni della città. I proprietari del Boscolo Budapest hanno deciso di dedicare una lussuosissima sala al vecchio New York Café, uno dei bar più famosi di Budapest, dalla sua inaugurazione datata al 1894 fino alla chiusura del 2001, anno durante il quale fu realizzato il nuovo e lussuosissimo albergo. Per conservare intatta un’icona della città, il locale è stato ristrutturato nel rispetto delle sue sembianze originali. Il bar è davvero impressionante, ricco di volte affrescate ed ornamenti dorati che riempiono le pareti. I prezzi? Un caffè costa 1.000 fiorini, mentre una coppa del loro delizioso gelato artigianale ha un costo di circa 1.800 fiorini.

Gerbaud, il trionfo della pasticceria artigianale

La miglior pasticceria di Budapest? La risposta è semplice. Pasticceria Gerbaud in Vörösmarty tér. Tra i numerosissimi bar di Budapest, Gerbaud è quello che offre i dolci più buoni della città e probabilmente di tutto il Paese. La pasticceria fu fondata da Henrik Kugler nel lontano 1858 e, da quel momento, le sue torte e i suoi pasticcini hanno saputo conquistare milioni di persone. La caffetteria è molto spaziosa, avendo oltre 300 posti a sedere; anche il dehor ha una capienza simile. I prezzi sono accessibili a tutti: una porzione delle loro deliziose torte difficilmente supera i 1.200 fiorini. E al banco è possibile acquistare pasticcini per soli 300 fiorini!

Click to comment

© 2019 AndiamoaBudapest