Per Muoversi

Le Stazioni Ferroviarie di Budapest

Arrivare a Budapest con il treno è una buona opzione specialmente da altre città europee come Vienna o Praga. Vediamo nel dettaglio le principali stazioni presenti in città.

Published on

Foto: vevchic@DepositPhotos

Budapest ha quattro stazioni con collegamenti internazionali, Keleti è la stazione centrale con maggior traffico, Nyugati  è la più grande e recentemente ha intensificato i collegamenti internazionali, Déli è la principale stazione nella parte di Buda mentre Kelenfold è un terminal periferico collegato dalla moderna Metro 4.

Più di 50 treni ogni giorni garantiscono collegamenti tra Budapest e 25 altre capitali europee. La meta più gettonata è Vienna verso la quale partono treni ogni tre ore, 7 volte al giorno. Tutte le principali stazioni sono ben collegate con la metropolitana, la linea 2 ferma a Keleti e Déli, la linea 3 a Nyugati e la linea 4 a Kelenfold e Keleti.

Keleti Pályaudvar – Stazione Centrale

Keleti è tuttora la stazione più importante di Budapest, il punto di partenza e di arrivo per molti treni internazionali e interni. Questa imponente struttura fu aperta al pubblico nel 1884 e rimane una delle stazioni ferroviarie d’epoca ancora attive in Europa. La facciata e l’esterno hanno subìto delle ristrutturazioni nel corso degli anni mentre gli interni sono un po’ datati, il terminal è comunque dotato di tutte le caratteristiche di una moderna stazione.

Come arrivare

Metro: Keleti è collegata con le linee 2 e 4, l’accesso alla metropolitana è al piano inferiore rispetto ai binari.

Taxi: Leggi il nostro articolo sui taxi

Consigli

  • La maggior parte dei treni internazionali partono dal gruppo centrale di binari (vágány in ungherese) dal 6 al 9, che sono facilmente raggiungibili dall’ingresso principale della stazione e dalla fermata della metro. Ci sono comunque altri binari sia sulla destra che sulla sinistra un po’ più lontani, per cui conviene arrivare in stazione con un po’ di anticipo.
  • la stazione di Keleti non è molto accessibile se si hanno bagagli voluminosi, nessuno degli accessi al terminal infatti è dotato di ascensori o scale mobili. A parte le ascensori per i disabili per poter accedere dalla metropolitana all’ingresso principale e dall’ingresso ai binari è necessario prendere delle scale.
  • Nel terminal sono presenti diversi chioschi e punti di ristorazione, come McDonald’s, Burger King e KFC, la migliore opzione resta però il ristorante Baross vicino al binario 6 che offre buone specialità a prezzi abbordabili.
  • A Keleti è presente un deposito bagagli nei pressi del binario 7. Sono disponibili armadietti di varie dimensioni ed è possibile pagare anche in euro.
  • Keleti in ungherese significa semplicemente Est, per cui nelle mappe è presente spesso il termine Keleti, per non fare confusione per individuare la stazione cercate “Keleti Pályaudvar”.

Nyugati Pályaudvar

La bella stazione di Nyugati fu costruita nel 1877 pressappoco nella stessa zona della primissima stazione ferroviaria di Budapest costruita invece nel 1846. Da pochi anni questo terminal accoglie treni internazionali provenienti dalla Germania, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca precedentemente diretti a Keleti.

La piazza davanti alla stazione è stata da poco rimodernata e ospita negozi di catene di abbigliamento mentre la facciata di ferro e acciaio è ancora quella progettata dalla compagnia di Gustav Eiffel con il grande orologio simbolo della stazione e luogo d’incontro preferito dagli ungheresi per darsi appuntamento.

Come arrivare

Tram: le linee 4 e 6 fermano davanti alla stazione e l’accesso non prevede scale.

Metro: la linea 3 ferma alla stazione di Nyugati.

Taxi: Leggi il nostro articolo sui taxi

Consigli

  • La stazione ha un deposito bagagli nella biglietteria vicina al binario 13 dotata di armadietti di varie dimensioni.
  • All’interno di Nyugeti è presente un McDonald’s mentre all’esterno si può fare spesa in un supermercato Spar.
  • Nyugati è più vicina al centro della città rispetto alla stazione di Keleti e la zona circostante è più ricca di attrazioni e comodità.

Le altre Stazioni

Stazione di Déli

Déli è la principale stazione dal lato di Buda, quasi tutti i treni che viaggiano tra Budapest e il lago Balaton transitano da qui nonché i treni diretti a Lubiana e Zagabria. Questa stazione è meno attrezzata e in condizioni peggiori rispetto alle precedenti e si può raggiungere con la Metro 2.

Stazione di Kelenfold

La maggior parte dei treni a lunga percorrenza diretti a Keleti fermano anche alla stazione di Kelenfold inclusi quelli provenienti da Vienna. Per quanto Kelenfold sia più lontana dal centro rispetto a Keleti è collegata molto bene con la moderna linea 4 della metropolitana per cui molti preferiscono scendere qui e raggiungere direttamente il centro senza dover arrivare fino a Keleti.

Click to comment

© 2019 AndiamoaBudapest